Sul Mahatma Gandhi

Una guida del suo popolo, privo di aiuto da parte di qualsiasi altra autorità esterna; un uomo politico i cui successi non si basano sull’artificio o sulla padronanza di formule tecniche, ma semplicemente sull’autorità morale che emanava dalla sua personalità; un combattente vittorioso che ha sempre disdegnato l’uso della forza; un uomo saggio e umile, armato di decisione e di inflessibile coerenza, che ha dedicato ogni energia alla rinascita del suo popolo e al miglioramento delle sue fortune; un uomo che ha affrontato la brutalità dell’Europa con la semplice dignità di un essere umano, dimostrandosi superiore in ogni occasione.

È possibile che le generazioni future stenteranno a credere che un tale uomo sia mai vissuto in carne e ossa su questa terra.

(A. Einstein, da Idee e opinioni. Come io vedo il mondo)

Non smettete mai di protestare

Non smettete mai di protestare

Non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro.

Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata.

Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

B. Russell

Adesso ci sono i soldi della guerra. Quella che promette aiuti. È diventata buona la guerra…

Adesso ci sono i soldi della guerra. Quella che promette aiuti. È diventata buona la guerra…

Umana, generosa, compassionevole, umanitaria…

No, ma deve farlo credere. È fondamentale creare consenso alla guerra, far vedere che belle cose produce. Ci avevano già provato in Kosovo. L’idea della ‘guerra umanitaria’ si è formata sostanzialmente in quell’occasione: quando si decide di bombardare, di ammazzare, conviene garantire che dopo arriveranno gli aiuti.

Certo si tratta di molto danaro, ma in fondo costa quanto un giorno o due di guerra, è un costo aggiuntivo che vale la spesa: è pubblicità, è comunicazione. E il mondo ‘umanitario’, in buona misura, è stato al gioco.

Gino Strada