Che senso ha l’amore se poi…

Che senso ha l’amore se poi…

Che senso ha tutto questo?
Che senso avevano quelle carezze, quei baci… gli sms e le promesse? Scherzare sui nomi da dare un giorno ai nostri figli…
Andare in vacanza, leggere il tuo libro preferito, tagliarmi i capelli, conoscere i tuoi, conoscere i miei, cantare una canzone, cucinare, mangiare, spogliarsi e rivestirsi, se poi…
Che senso ha l’amore se poi…

Che senso ha l’amore se poi non riusciamo più nemmeno a salutarci?

(2° capitolo, Sulla strada della Follia)

Marco MR ©

Come un’Aquila

Come un’Aquila

Le influenze…

E se tutto quello che avevamo fatto fino a quel momento fosse in realtà solo la logica coerenza di una volontà non nostra? Una volontà esterna, indipendente, che riesce a influenzarci passivamente e inconsapevolmente; frutto di interazioni e convenzioni…
Maledetta insonnia!
“Se fossi nato altrove,” le chiedevo, “e avessi incontrato altre persone? Chi sarei? In che modo le mie origini e la mia famiglia influenzano le decisioni che prendo?”
Ossessionato.
Cercavo di capire quanto in profondità fossero penetrate tutte quelle frasi e tutte quelle raccomandazioni. Quanto quelle paure e quelle preoccupazioni fossero realmente mie e non di qualcun altro.
“Ti sei mai sentita in imbarazzo nel parlare dei tuoi sogni, delle tue aspirazioni?”
Nessuno crede in nessuno…
“Non fai nemmeno in tempo a dire quello che vorresti fare, che subito ti tirano fuori tutti i problemi a cui potresti andare incontro…”
Ali tarpate.
Devi volare basso, vietato sognare! E se qualcuno, di tanto in tanto, fosse destinato a volare un po’ più in alto?” insistevo.
Come un’aquila! Un’aquila forte e maestosa, in grado di raggiungere altezze invidiabili. In alto, dove l’aria è più fresca e pulita, nello spazio dei sognatori.

Non hai mai avuto il timore di svegliarti un giorno e scoprire d’esser stata ammaestrata, educata a volare basso, quando invece… Come quella storia della gallina e dell’aquila, com’era? La gallina che per caso si ritrovò ad accudire una piccola aquila e l’aquila non volò mai… Chi era l’autore? Non mi ricordo.”

(4° capitolo, Sulla strada della Follia)
 
Marco MR ©

Fly Away From Here

Voliamo via da qui
ovunque, non mi importa
voleremo semplicemente via da qui
le nostre speranze e i nostri sogni
sono là fuori, da qualche parte
[…]
Se questa vita comporta qualche difficoltà
Non è così, non importa
Hai me al tuo fianco
E in ogni momento in cui tu lo desideri
Sì, possiamo prendere un treno e trovare un posto migliore
Sì, perché non permetteremo a niente e a nessuno di distruggerci
Forse, tu ed io, potremmo fare le valige e raggiungere il cielo…

[Aerosmith]